Partner – marche-lirica

Provincia di Macerata

Fondazione Cassa di Risparmio delle Marche

Comune di Corridonia

Fondazione LYRA

Il banchiere Dr. Hans Vontobel, ha fondato la LYRA nel 1995, con lo scopo di aiutare e promuovere giovani talenti musicali. oltre ad un aiuto materiale, la Fondazione segue e aiuta i più talentuosi nel loro sviluppo di musicisti.
Ogni anno la LYRA si fa carico della ricerca e promozione di giovani provenienti da tutto il mondo, attualmente da 22 nazioni. La Fondazione sostiene giovani che eccellono nei diversi strumenti, piano, violino, violoncello, contrabbasso, chitarra, tromba. oboe, arpa, percussioni ecc. tra i bebeficiari sono inclusi anche giovani cantanti.
La Swizzera come porta per il mondo; „cosa c’è di più bello e piacevole che godere dei suoni di questi giovani talenti“? Cosi parla il Dr. Hans Vontobel, Presidente della Fondazione spiegando il suo impegno.
Tra i diversi progetti sostenuti dalla Fondazione, la ASTONA International Music Academy e la Young Munich Philhamonic costituiscono o principali obiettivi dell’impegno della LYRA.
La ASTONA International Academy ha luogo in Svizzera durante l’estate.
Dopo una dura selezione, circa 60 pianisti, tra gli 11 ed i 22 anni, sono invitati a partecipare e, dopo uno studio ulteriore con insegnanti di livello internazionale, sarà data ai migliori l’opportunità di esibirsi in pubblico accompagnati dall’orchestra.
L’altra importante cooperazione è con la Young Munich Philharmonic, iniziata 5 anni fa. musiche di W.A. Mozart sono messe a confronto con lavori di musicisti contemporanei in una serie di concerti.
Anche qui, i migliori talenti potranno presentarsi in qualità di solisti accompagnati da una orchestra.