Enrico Facini – marche-lirica

enricoEnrico Facini

Enrico Facini ha iniziato la sua carriera nel 1978. Da circa 30 anni, e presente nei maggiori teatri italiani e stranieri. La sua attività di insegnante è iniziata circa 16 anni fa. Dal 2008 è Professore di canto presso la “Universität der Künste“ di Berlino.

Nel suo insegnamento, la massima attenzione è riservata alla corretta respirazione, senza la quale i/le giovani cantanti incontrano difficoltà legate sia a problemi tecnici che interpretativi. Il lavoro sulle singole voci, deve portare, nella idea di Enrico Facini, a sviluppare nei giovani cantanti una conoscenza e una coscienza personale del proprio corpo e del proprio organo di fonazione. Questo tipo di lavoro permette allo studente di acquisire un complesso di informazioni che diventeranno parte di un bagaglio personale che accompagnerà il giovane cantante nella sua carriera.

Spesso accade che cantanti che non hanno coscienza di cosa realmente accada nel loro corpo quando producono suoni, si trovino in breve a non poter più sfruttare soltanto le loro qualità naturali che, nel tempo, devono essere necessariamente supportate da una tecnica solida.

Già molto giovani sono stati aiutati in questo modo a trovare con successo la loro strada.

www.enricofacini.com